REGOLAMENTO
La A.S.D. di riferimento è la A.S.D. DRT Bikes Low Romagna, Via Ricci Curbastro 15/17, 48020 S. Agata sul Santerno (RA)
-Il TUL Trail è un raduno ciclistico non competitivo riservato esclusivamente ai tesserati della A.S.D. DRT Bikes Low Romagna (d’ora in poi definito anche evento o avventura).
Art. 1 – Iscrizione
Sono ammesse al raduno tutte le persone che hanno compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione appartenenti ad ogni nazionalità.
Art. 2 – Affiliazione
Il TUL Trail è un evento riservato esclusivamente ai tesserati della A.S.D. DRT Bikes Low Romagna. Chi non è tesserato della suddetta società sportiva lo diventerà al momento dell’iscrizione all’evento.
L’Organizzazione potrà in ogni momento e a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
Art. 3 – Certificato medico
Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO presentare all’organizzazione il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica (Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare o Certificato Medico Agonistico per il Ciclismo) e conforme al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un Medico, in corso di validità. Il certificato medico deve avere scadenza successiva al 24 Ottobre 2022 e deve essere caricato in fase di iscrizione; in alternativa puo’ essere inviato successivamente via mail a: info@tultrail.com entro l’1 Settembre 2022.
Il certificato caricato verrà controllato e validato. Qualora il certificato medico non fosse conforme, verrà rifiutato e cancellato e l’iscritto dovrà provvedere a inoltrare uno nuovo conforme.
Il certificato medico deve essere specifico per il CICLISMO. Non accettiamo certificati medici emessi per altre discipline sportive (triathlon, atletica, ecc.)
Chi non ottempererà a tale prescrizione NON sarà ritenuto iscritto regolarmente e non ha diritto al rimborso della quota di iscrizione.
Ogni partecipante dovrà dichiarare ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 che i documenti da lui inoltrati sono veritieri e corrispondono agli originali in suo possesso.
Art. 4 – Percorso, traccia e biciclette consigliate
Il percorso parte da Firenze ,transita per Assisi e termina a Roma. Ha una lunghezza di 580 km e oltre 11000 mt D+. Il tracciato si sviluppa su strade sterrate, sentieri e asfaltate con buon fondo di percorrenza.
L’organizzazione fornirà a tutti i partecipanti una traccia in formato .gpx del percorso da seguire fino all’arrivo a Roma, ma si ricorda che, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo legato alla sicurezza, così come alle condizioni del traffico e della viabilità, compresi lavori stradali, deviazioni, divieti e ogni altra situazione imponderabile che è possibile incontrare lungo il tracciato che abbiamo fornito, ognuno è libero, a propria discrezione, di lasciare il tracciato e riprenderlo non appena queste condizioni critiche saranno cessate e la sicurezza sarà nuovamente garantita. Si può quindi deviare dalla traccia fornita in qualsiasi momento per poi riprenderla in seguito, utilizzando strade alternative a propria discrezione, se le condizioni lo richiedono.
La traccia, sebbene integralmente testata vale come indicazione di massima della direzione da seguire e può contenere lievi discrepanze, essa può prevedere inoltre brevi tratti cittadini in cui si debba portare la bici a mano per motivi legati al codice della strada o per motivi di sicurezza. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il percorso fino a pochi giorni prima della partenza.
La bicicletta consigliata: Gravel bike con gomme generose (se 650b 45/50mm- se 700 40/45c), gomme lievemente tassellate per agevolare la scorrevolezza. Se utilizzate una mountain bike (anche E-bike) gomme 29” da 2.0”/2,2” da scegliere secondo le proprie preferenze.
Art. 5 – Partenza collettiva
Data evento e luogo di partenza: 24 Settembre 2022 – presso Fattoria di Maiano, Via Benedetto da Maiano, 11, 50014 Fiesole FI
Registrazioni e ritiro pacchi gara presso la Fattoria di Maiano il 24 Settembre 2022.
Il programma dettagliato dell’evento sarà inviato ad ogni partecipante via email.
Art. 6 – Rispetto del codice della strada
Il TUL Trail è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE su strade sterrate, carrarecce, larghi sentieri e strade asfaltate; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. È inoltre obbligatorio avere un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.
Art. 7 – Caratteristiche della manifestazione – avvertenza
Tutti i partecipanti devono:
• essere preparati fisicamente
• avere capacità di guida in fuoristrada
• avere spirito di adattabilità
• avere una buona conoscenza dell’uso del GPS e di orientamento di base
Nello spirito del bikepacking è vietato qualsiasi tipo di supporto esterno (tranne ovviamente in casi di emergenza)
Art. 8 – Kit obbligatorio e comportamento in caso di ritiro
Per la propria sicurezza personale, in caso di emergenza o perdita del percorso, ogni partecipante è obbligato a trasportare con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:
• gilet catarifrangente
• Cappellino ufficiale del TUL Trail come riconoscimento del partecipante, da indossare sempre assieme al casco omologato per ciclismo
• fischietto o campanello
• cellulare
• luce anteriore bianca, potente e adatta a percorrere le gallerie della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia / luce posteriore rossa
In caso di ritiro dall’evento contattarci il prima possibile specificando nome e cognome e il motivo del ritiro, scrivendo a info@tultrail.com o telefonando al +39 3388774977 (Stefano) - +39 3389398939 (Giovanni)
Art. 9 – Iscrizioni e quota di partecipazione
Apertura iscrizioni: 1 Giugno 2022
Chiusura iscrizioni: 1 Settembre 2022
Costo dell’iscrizione: Euro 55
L’iscrizione comprende:
• Tesseramento CSI 2022
• Traccia integrale del percorso in formato .gpx
• TUL Trail gadgets
• Inserimento nell’elenco dei Finisher 2022
Art. 10 – Validità dell’iscrizione
L’iscrizione si potrà ritenere regolarmente valida solo dopo aver concluso la procedura elettronica di iscrizione con conseguente accredito elettronico dell’importo a favore dell’organizzatore e invio del certificato medico che dovrà essere inviato entro l’1 Settembre 2022 alla casella di posta info@tultrail.com
L’organizzazione potrà, in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di ulteriore motivazione, decidere se accettare o meno l’iscrizione di chiunque.
Art. 11 – Sostituzione e rinunce alla partecipazione
Con riferimento all’Evento, non è possibile chiedere la sostituzione di un partecipante una volta iscritto. Qualora un iscritto non partecipi all’evento la quota di partecipazione non verrà rimborsata in alcun caso e non è prevista la spedizione del pacco gara.
Art. 12 – Annullamento, spostamento della manifestazione o variazioni
Annullamento – Se, per cause di forza maggiore come ad esempio pandemie, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato, ma la sola quota di partecipazione sarà considerata valida in caso di richiesta di iscrizione all’edizione successiva. L’organizzazione avrà inoltre diritto ad un contributo riguardante le spese di assicurazione pari a €15 per lo slittamento dell’iscrizione all’anno successivo . La richiesta di iscrizione all’anno successivo e il versamento del contributo di segreteria dovranno avvenire entro la data indicata dall’organizzazione dopo l’annullamento dell’evento.
Spostamento – Inoltre per cause di forza maggiore o altri gravi motivi, quali per esempio pandemie, che dovessero mettere a rischio la preparazione dell’evento o la partecipazione allo stesso da parte di un numero di persone non inferiore alla metà degli iscritti, l’Organizzazione si riserva il diritto di spostare il luogo e/o la data dell’evento entro lo stesso anno di calendario. In questo caso la quota versata per l’iscrizione sarà valida per l’evento alla data riprogrammata, senza aggravio di costi per gli iscritti. Non è possibile in questo caso lo spostamento dell’iscrizione all’edizione dell’anno successivo.
A fronte di sopravvenute nuove circostanze ambientali e/o sanitarie e/o in caso di modifiche del quadro normativo, l’Organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare le conseguenti ragionevoli variazioni al regolamento. Il sito internet ufficiale dell’evento dove è pubblicato questo regolamento costituisce il solo riferimento di informazione sulla manifestazione. Non potranno pertanto essere invocati eventuali diversi contenuti presenti in precedenti comunicazioni via newsletter, sugli organi di stampa o sui social media.
Art. 13 – Approvazione, consenso, autorizzazione, etc.
Chiedendo di partecipare al TUL Trail ogni partecipante al momento dell’iscrizione:
• Dichiara di avere letto e approvato il presente Regolamento e di accettarne ogni sua parte;
• Si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
• Dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di aver consegnato all’organizzazione un certificato medico valido dopo essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
• Dichiara di aver preso conoscenza che la manifestazione alla quale partecipa è una prova non competitiva e senza classifiche;
• Dichiara di essere consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori della manifestazione ciclistica denominata TUL Trail;
• Dichiara di essere consapevole che non è presente nessun servizio di recupero dei ritirati, né sussistono obblighi da parte degli organizzatori di ricerca dei partecipanti sul percorso;
• Dichiara di essere consapevole che non esiste nessun obbligo da parte dell’organizzazione di presidiare le strade attraversate dai ciclisti partecipanti;
• Dichiara di essere consapevole che la quota di partecipazione non verrà rimborsata in alcun caso;
• Dichiara di avere esperienza e essere consapevole della possibilità di incontrare avverse condizioni meteo e di essere in grado di orientarsi e pedalare in collina e media montagna in tali condizioni;
• Dichiara di essere consapevole che l’organizzatrice A.S.D. DRT Bikes Low Romagna non è un ente organizzatore professionale, ma la stessa agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod.civ.); e quindi la partecipazione al TUL Trail avviene sempre per libera scelta e per fini ludici, comunque non patrimoniali. Ne consegue pertanto che la A.S.D. organizzatrice sopracitata è priva, e in ogni caso manlevata, da qualunque responsabilità connessa all’escursione TUL Trail. E’ altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista durante il TUL Trail quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. Ne consegue pertanto che l’escursione ciclistica TUL Trail è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di ciclo turisti e ciclo amatori in escursione libera e personale; – che per puro spirito di ospitalità e cortesia senza i requisiti ex art 1174 e ss Cod.civ. la A.S.D. organizzatrice sopracitata può organizzare uno o più ristori per i partecipanti, soggetti a contribuzione volontaria, che il ciclista si impegna a versare prima di affrontare l’escursione ciclistica TUL Trail;
• Dichiara che, pertanto, il ciclista che partecipa all’escursione ciclistica TUL Trail, rinunzia a intraprendere qualsiasi azione legale a qualsiasi titolo nei confronti della ASD organizzatrice sopracitata, riconoscendo che la stessa è una associazione non professionale che agisce per fini ludici privi dei requisiti (ex art 1174 Cod.civ.)
• Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18);
• Concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video o fotografica ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione facoltà di cessione a terzi di tali immagini.
La suddetta autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e ai propri partner istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
Art. 14 – Trattamento e registrazione dei dati personali
Il trattamento e la registrazione dei dati personali sarà effettuato dalla seguente società:
A.S.D. DRT Bikes Low Romagna, Via Gregorio Ricci Curbastro, 15 Sant’agata sul Santerno (RA).
I dati personali di tutti i partecipanti saranno trattati e registrati secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18).si10
Consiglio finale sulla SICUREZZA LUNGO IL PERCORSO
La sicurezza del partecipante è primaria nel TUL Trail, perciò Vi invitiamo ad avere la massima prudenza durante lo svolgimento.
Il TUL Trail non è una gara, non dovrete prendere inutili rischi, quali pedalare quando stanchi. Cercate di non essere mai soli.In caso di difficoltà Aiutatevi con gli altri partecipanti. Tenete sempre il casco ben allacciato. Noi sconsigliamo fortemente di pedalare nelle ore notturno e SE lo fate ASSICURATEVI di essere sempre BEN VISIBILI.
Usate sempre il buon senso.
Per noi organizzatori la Vostra collaborazione è FONDAMENTALE per poter proseguire ad organizzare questo evento.
Al primo posto c’è sempre la propria sicurezza personale.